coverpubblicaa07w.jpg

Qualche giorno fa il carissimo Alessandro Ramberti di Fara Edizioni mi ha comunicato la data di uscita del volume antologico del concorso “Pubblica con Noi 2007“: la consegna è prevista per il 12 dicembre, proprio in tempo per le festività natalizie.

Se volete distinguervi tra tutti i parenti, regalate un libro per Natale! E che sia questo!

Comunico già da ora che per il momento disporrò soltanto di poche copie personali, e quindi non potrò direttamente soddisfare tutte le richieste che mi verranno inoltrate da amici, parenti, conoscenti ed avventori.

Intanto, però, ciò che conta è che finalmente, dopo 5 anni di gestazione, di viaggi, di dubbi, di intenzioni di lasciar perdere con la poesia, di Barcellona, di castellano y catalano, di esami SSISS, di brutti ceffi e spiacevoli incontri, ma anche di persone meravigliose, “Un tramonto sommario” venga pubblicato!

Voglio fare alcuni ringraziamenti particolari: prima di tutto ad Alessandro Ramberti, un incontro davvero piacevole, importante, dolcissimo, grazie per la fiducia, per i suggerimenti e la disponibilità (il titolo “Un Tramonto Sommario” è tutto suo, prima il libro si chiamava cacofonicamente “Lumi e Lune”).

Un ringraziamento va a Paula Massot, docente e persona meravigliosa, per la sua generosità, per la sua cultura, per i suoi incoraggiamenti in un momento in cui non avevo più fiducia nelle mie capacità, per avermi fatto capire di avere le carte in regola per continuare a scrivere fregandomene degli ambientini e delle invidie.

Un pensiero davvero speciale va ai compagni Salvatore e Stefano, e poi a Laura, Carlotta, Massimo e Siriana, che sono stati e sono la mia Barcellona, la mia casa, il mio ritorno alla vita.

Un ultimo ringraziamento va a Paolo Benvegnù, fratello, amico, cuore che batte, compagno d’avventure.

A tutte queste persone io dedico il mio libro, i miei ultimi anni, la mia fides in una vita vissuta col cuore.

